Competenza in relazione al carattere

Una interessante situazione che abbiamo riscontrato alla base di problematiche nella ricerca e selezione del personale è la confusione che Manager e responsabili del personale fanno tra le competenze ed il carattere.

"E' un contabile competente, quindi sarà pignolo e preciso"
"E' dinamico e comunicativo , sarà un ottimo venditore"
"E' diretto, non si tira mai indietro , schietto e dice pane al pane. Potrà essere un capo reparto che aumenterà la produttività"

Queste affermazioni sono nella migliore delle ipotesi del tutto incerte e nella peggiore completamente false.

La competenza tecnica in ambito amministrativo non indica per nulla che la persona sia pignola e precisa. Potrebbe essere alquanto disordinata, non curante oppure eccessivamente cavillosa su inutili questioni. Eppure ad un esame di competenze ben conosce le normative contabili.

La persona dinamica e comunicativa potrebbe amplificare i problemi e diffonderli comunicandoli a gran voce sia all' interno che all' esterno.

La persona diretta e schietta che "dice pane al pane" potrebbe essere un distruttore di morale e un devastatore di personale produttivo.

Oppure tutte e tre queste persone potrebbero andare bene.

Il punto su cui focalizzarsi è che la competenza non va confusa con il carattere della persona in ambito lavorativo.

Sono due fattori importanti ma distinti e separati. Vanno valutati in modo professionale distinto uno dall' altro, inquadrati sempre e comunque nella precisa mansione lavorativa nella vostra azienda. A volte uno potrebbe chiedersi se è possibile.

La risposta è "SI" pur se entro ragionevoli limiti.

Contattateci subito vi presenteremo con dimostrazione pratica quali strumenti possono essere usati per non incorrere in questi errori.

Serve una ben precisa competenza per il loro uso e possiamo farvela acquisire se lo desiderate.

Professionalità

Professionalità

Sappiamo come funziona - Il nostro business principale è la Ricerca e Selezione del Personale e quotidianamente, per conto delle aziende, svolgiamo colloqui di selezione. Conosciamo il mercato del lavoro.

Autorizzazione Ministeriale

Autorizzazione Ministeriale

Living Business è in possesso di autorizzazione ministeriale n.13/I/0013671 per operare come Società di Ricerca e Selezione del Personale.

Strumenti Innovativi

Strumenti Innovativi

Sfruttiamo strumenti informatici integrati appositiamente sviluppati per gestire tutto il processo di selezione, dall'annuncio, allo scambio di informazioni con il candidato, valutazione e colloqui, fino alla presentazione all'azienda cliente.

Questionari e Analisi

Questionari e Analisi

Utilizziamo strumenti di Testing, Questionari ed Analisi, non psicologici ne generici ma pratici, mirati alla specifica mansione nella specifica posizione lavorativa, pur non essendo ne risolutivi e ne un rimpiazzo del colloquio, sono un grande aiuto nel contesto della selezione.

Database CV

Database CV

In tanti anni di esperienza, abbiamo strutturato un consistente database di CV con migliaia di candidati, quindi oltre a cercare il vostro candidato con Job-Posting, lo cerchiamo anche tra candidati già noti e adatti alla vostra azienda, in modo da soddisfare al meglio la vostra ricerca.

Valutiamo Competenza e Carattere

Valutiamo Competenza e Carattere

Competenza e Carattere della persona in ambito lavoratiro sono due fattori importanti ma distinti e separati. Vanno valutati in modo professionale distinto uno dall'altro, inquadrati sempre e comunque nella precisa mansione lavorativa nella vostra azienda.

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Prot. n. 13/I/0013671 Living Business s.a.s. - P. Iva 05950710961 REA 1861014© 2018 Living Business s.a.s.