Intelligenza

Applicandola ad un ambito lavorativo potremmo definire "Intelligenza" come la capacità di risolvere problemi lavorativi inerenti alla specifica mansione.

Si potrebbe affermare che qualunque posizione lavorativa richieda in qualche misura di risolvere problemi specifici che si presentano durante lo svolgimento della mansione.

Formazione, procedure standard, esercizi, esperienza specifica sono di grande valore per innalzare efficienza lavorativa ed il grado di confort del lavoratore.

Per quanto però le procedure standard siano di estremo valore non dovrebbe essere dimenticato che le persone non sono Robot che eseguono un programma fisso e spesso vengono chiamate a decidere , in particolare in certe specifiche mansioni.

Rapidamente è una parola chiave che enfatizza la capacità di risolvere i problemi lavorativi che si presentano. Spesso purtroppo non vi è tempo sufficiente per lunghe analisi della situazione. Si deve risolvere i problemi rapidamente.

Consideriamo qualche posizione in cui vanno prese decisioni, a volte rapidamente.

Dirigenti. Amministratori. Quadri. Tecnici. Analisti. Personale ufficio risorse umane. Personale commerciale , logistico , personale di assistenza o deputato ad affrontare emergenze , solo per elencarne qualcuno , sanno per loro esperienza quanto conti questa capacità lavorativa.

Affermare però genericamente "deve essere intelligente" equivale a dire poco o nulla o peggio ancora ad inserire criteri errati o discriminatori.

Come deve essere considerato il fattore "intelligenza" in ambito lavorativo?

Dovrebbe essere applicato al processo di ricerca e selezione del personale in relazione alla specifica mansione ?

Vi sono dei requisiti consigliati legati alla specifica mansione che andrebbero esaminati ? Come ? In che misura ?

Contattateci subito

Professionalità

Professionalità

Sappiamo come funziona - Il nostro business principale è la Ricerca e Selezione del Personale e quotidianamente, per conto delle aziende, svolgiamo colloqui di selezione. Conosciamo il mercato del lavoro.

Autorizzazione Ministeriale

Autorizzazione Ministeriale

Living Business è in possesso di autorizzazione ministeriale n.13/I/0013671 per operare come Società di Ricerca e Selezione del Personale.

Strumenti Innovativi

Strumenti Innovativi

Sfruttiamo strumenti informatici integrati appositiamente sviluppati per gestire tutto il processo di selezione, dall'annuncio, allo scambio di informazioni con il candidato, valutazione e colloqui, fino alla presentazione all'azienda cliente.

Questionari e Analisi

Questionari e Analisi

Utilizziamo strumenti di Testing, Questionari ed Analisi, non psicologici ne generici ma pratici, mirati alla specifica mansione nella specifica posizione lavorativa, pur non essendo ne risolutivi e ne un rimpiazzo del colloquio, sono un grande aiuto nel contesto della selezione.

Database CV

Database CV

In tanti anni di esperienza, abbiamo strutturato un consistente database di CV con migliaia di candidati, quindi oltre a cercare il vostro candidato con Job-Posting, lo cerchiamo anche tra candidati già noti e adatti alla vostra azienda, in modo da soddisfare al meglio la vostra ricerca.

Valutiamo Competenza e Carattere

Valutiamo Competenza e Carattere

Competenza e Carattere della persona in ambito lavoratiro sono due fattori importanti ma distinti e separati. Vanno valutati in modo professionale distinto uno dall'altro, inquadrati sempre e comunque nella precisa mansione lavorativa nella vostra azienda.

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Prot. n. 13/I/0013671 Living Business s.a.s. - P. Iva 05950710961 REA 1861014© 2017 Living Business s.a.s.