Intelligenza
Applicandola ad un ambito lavorativo potremmo definire "Intelligenza" come la capacità di risolvere problemi lavorativi inerenti alla specifica mansione.
Si potrebbe affermare che qualunque posizione lavorativa richieda in qualche misura di risolvere problemi specifici che si presentano durante lo svolgimento della mansione.
Formazione, procedure standard, esercizi, esperienza specifica sono di grande valore per innalzare efficienza lavorativa ed il grado di confort del lavoratore.
Per quanto però le procedure standard siano di estremo valore non dovrebbe essere dimenticato che le persone non sono Robot che eseguono un programma fisso e spesso vengono chiamate a decidere , in particolare in certe specifiche mansioni.
Rapidamente è una parola chiave che enfatizza la capacità di risolvere i problemi lavorativi che si presentano. Spesso purtroppo non vi è tempo sufficiente per lunghe analisi della situazione. Si deve risolvere i problemi rapidamente.
Consideriamo qualche posizione in cui vanno prese decisioni, a volte rapidamente.
Dirigenti. Amministratori. Quadri. Tecnici. Analisti. Personale ufficio risorse umane. Personale commerciale , logistico , personale di assistenza o deputato ad affrontare emergenze , solo per elencarne qualcuno , sanno per loro esperienza quanto conti questa capacità lavorativa.
Affermare però genericamente "deve essere intelligente" equivale a dire poco o nulla o peggio ancora ad inserire criteri errati o discriminatori.
Come deve essere considerato il fattore "intelligenza" in ambito lavorativo?
Dovrebbe essere applicato al processo di ricerca e selezione del personale in relazione alla specifica mansione ?
Vi sono dei requisiti consigliati legati alla specifica mansione che andrebbero esaminati ? Come ? In che misura ?