Produttività e carattere in ambiente lavorativo
In ambito lavorativo è prevedibile il comportamento umano?
Si può sapere prima quanto sarà produttività quella persona, per voi nella vostra azienda e collocata in quella precisa mansione ?
Noi diciamo di si, entro ragionevoli limiti è del tutto possibile.
Molti altri asseriscono di no, affermano che "gli uomini e le donne non sono macchine e sono imprevedibili".
Il punto è che chi pensa che non sia possibile tende ad introdurre ulteriori complessità e metodi a dir poco non funzionali.
Confondono quello che loro giudicano essere "il carattere" con il potenziale di produttività per quello specifico ambito lavorativo.
Ad esempio semplicemente "giudicano a pelle" e selezionano o premiamo la persona che più gli è simpatica, usando un giudizio fortemente emotivo e spesso assolutamente errato da un punto di vista aziendale.
Eppure la prevedibilità del comportamento è già diffusa a livello conscio o istintivo nella vita comune.
Se a livello di relazione sociale frequentaste una persona nervosa e caotica cosa potreste aspettarvi da questa persona? Non certo calma e tranquillità.
Probabilmente a volte nei momenti negativi, problemi, discussioni, tensioni e sfoghi. Altre volte nei momenti positivi dinamismo e situazioni da risolvere in cui sarete coinvolti.
Se frequentaste una persona introversa, timida e che tende a chiudersi in se stessa, non penso vi aspettereste di ricevere proposte di viaggi avventurosi, organizzazione di feste spettacolari e proposte attive.
Quindi la domanda è cosa vi aspettereste da un candidato per quella precisa mansione lavorativa, nella vostra azienda?
Decidere "a pelle" o per simpatia spesso comporta gravi errori nella selezione del personale o premiazione a posizioni più alte.
Le persone efficienti e produttive non sono per forza le più socievoli ne a volte le più simpatiche.
Parlando di ambito produttivo aziendale cosa state cercando in realtà ?
Persone simpatiche con cui trascorrere ore spensierate e felici , oppure persone efficienti e produttive che facciano realmente la differenza per la vostra azienda ?
Il punto chiave qua è la produttività, non intesa in senso astratto e generale ma definita esattamente per quella esatta posizione lavorativa nella vostra azienda.
Gli strumenti per sapere prima cosa realmente aspettarsi da una persona come livello di produttività per quella specifica mansione nella vostra azienda esistono. Sono precisi ed efficienti.
Se usati accuratamente da professionisti del settore delle risorse umane possono rappresentare un valore elevatissimo.
Ad esempio evitano un errore classico che è : "usare la propria azienda come banco di prova per vedere come va".
Ho visto aziende sconvolte che arrancano nel tentativo di recuperare situazioni fortemente problematiche per via di clamorosi errore nella ricerca e selezione del personale .
Come pure ho visto candidati e impiegati demotivati e scontenti a causa di errate valutazioni sulle loro capacità e potenziale.
Contattateci subito vi dimostreremo come un uso accurato di strumenti adeguati può evitarvi inutili e costosi problemi e situazioni di sofferenza potenziale futura sia per voi che per i vostri candidati e collaboratori.
Entro ragionevoli margini si può sapere prima cosa succederà dopo.